Career Coaching

Il career coaching è un modo di organizzare le attività di orientamento nel corso dell´azione formativa.
Esso ha come punto di attenzione prioritaria le risorse personali /trasversali attinenti il profilo professionale atteso in uscita dal percorso (supporto/allenamento alla carriera).
Mediante le attività di career coaching si mira a riconoscere, analizzare e implementare tali risorse.

Il career coaching inoltre rappresenta un´esperienza di scambio e relazione funzionale alla crescita personale e professionale.

Il career coaching è dunque una proposta orientativa e formativa che mira a:

  • – individuare le risorse individuali dell´utente, con particolare riferimento a quelle attinenti il profilo atteso in uscita dal percorso formativo e la crescita professionale;
  • – sviluppare le risorse personali attinenti il profilo professionale atteso in uscita dal percorso formativo.

I destinatari di questa proposta sono gli allievi e le allieve delle azioni formative.

Nel career coaching il focus è il supporto in relazione a scelte di orientamento professionale e formativo, finalizzato allo sviluppo della carriera. In questo tipo di training, gli obiettivi principali del rapporto coach/coachee sono:

  • accrescere consapevolezza e responsabilità in relazione alle scelte da compiere;
  • ampliare le strategie decisionali del coachee; costruire insieme una visione globale delle prospettive;
  • riportare le mozioni legate al processo di scelta in un area di comfort.

Il Career Coaching implica, dunque, un modo diverso di guardare alle propria sfera professionale, che si traduce in una rinnovata motivazione nel trattare il proprio lavoro, i propri colleghi, i clienti e se stessi. La sfida che ti offre il coaching è quella di aumentare le opzioni di scelta per individuare una nuova professione e/o recuperare la motivazione a svolgere la tua attività professionale.

Al termine delle sessioni di coaching tu puoi riconoscere le autentiche qualità che ti contraddistinguono, puoi rifondare la tua forza su una base solida di valori, capacità e interessi percepiti davvero come tuoi, e pervenire così a valorizzare la tua unicità professionale nel mondo.

Queste alcune delle domande alle quali troverai una risposta:

  • Come posso promuovere meglio me stesso nel mercato del lavoro?
  • Quali condizioni posso implementare per vivere con più soddisfazione la mia attività professionale?
  • Che cosa ho fatto (o non ho fatto) nei miei ultimi 10 anni di lavoro che mi ha rallentato la crescita professionale? In che modo posso ripartire?
  • Quali decisioni posso prendere oggi per reindirizzare la mia vita professionale in linea con i miei desideri di sviluppo?

I servizi chiave offerti nella consulenza di carriera sono:

  • L´analisi della job position;
  • Il bilancio delle competenze chiave;
  • Il piano di self–marketing;
  • Il sostegno all´outplacement;
  • La preparazione ai colloqui e ai test in azienda.

Il Career Coach è una figura di coach che negli ultimi tempi è sempre più "di moda". Le continue crisi economiche e i cambiamenti sociali sempre più veloci creano sempre di più nelle persone crisi professionali o addirittura crisi di identità.

Il Career Coach aiuta il cliente ad affrontare queste difficoltà, orientandolo a scoprire o a riscoprire le sue spontanee inclinazioni e a focalizzare su di esse la sua attenzione.

Il career coaching è richiestissimo e ciò si giustifica con la sempre maggiore difficoltà nel trovare lavoro, specie da parte dei giovani: una delle ragioni della difficoltà nel trovare lavoro è che i giovani non hanno chiari i propri obiettivi lavorativi e professionali o anche semplicemente di studio. Anche persone in pensione o che vogliano riqualificarsi o cambiare lavoro richiedono una sessione di career coaching in cui si utlizzano, tra gli altri, lo strumento del work and life balance.

Il lavoro di approfondimento su te stesso è un viaggio che partendo dalla tua situazione attuale ti conduce a rifiorire compiutamente nella tua autenticità.