Il concetto di percorso di carriera è strettamente collegato alla gestione dei talenti, in altre parole ai neolaureati ad alto potenziale che si apprestano ad iniziare la loro carriera. Ottenere una votazione di prestigio laureandosi in un ateneo di primo piano spesso non è una condizione sufficiente per avere le idee chiare. Il neolaureato che entra in una grande azienda è solitamente molto concentrato sul far bene il proprio compito e raramente pensa a come sviluppare il proprio percorso per i successivi 5 anni. D´altro canto, l´azienda stessa deve conoscere i propri talenti, saperli indirizzare ed orientare alfine di non perderli ed assicurarsi futuri managers (talent retention).
La definizione dei piani di carriera parte quindi da un confronto tra:
La gestione della carriera, in particolare, negli ultimi anni è andata assumendo sempre più importanza per le aziende che sono chiamate a primeggiare in un mercato ogni giorno più competitivo, e sottoposto a modifiche e sconvolgimenti talmente rapidi da costringerle a strutturarsi in modo sempre più flessibile.
I processi di carriera si fondano sulla gestione delle competenze di ogni singolo individuo. La rilevazione e la valutazione del gap tra competenze espresse e quelle richieste per una posizione, consentono anche l´individuazione delle aree di crescita necessarie. In questo modo all´individuo, oltre all´esplicitazione del percorso di carriera, viene anche offerta la possibilità di progettare un piano di sviluppo finalizzato al rafforzamento delle skills individuali.
L´employer branding rappresenta in pratica la promozione di un brand non come un elemento non tangibile che rappresenta dei prodotti e servizi (la Coca Cola rappresenta una bevanda) ma come un elemento che promuove l´azienda come datore di lavoro.
Un´azienda che assume talenti, che offre percorsi formativi e piani di sviluppo è sinonimo di azienda dinamica, in salute ed orientata al futuro.
In questa ottica per le aziende è molto importante descrivere i propri percorsi di carriera con dovizia di dettagli ed è evidente che questi possono essere molto diversi a seconda dei settori aziendali. Solitamente le pratiche più comuni per comunicare la presenza di percorsi di carriere strutturati sono le seguenti:
La Job Rotation orizzontale è particolarmente importante per lo sviluppo di un talento. Ad esempio, la strada per diventare Marketing Manager può essere molto diversa a seconda del settore e del contesto in cui si opera.
Per fare un esempio, molte aziende nel settore della grande distribuzione organizzata, in cui il ruolo di Marketing Manager è particolarmente vario e ricco di competenze specifiche, prevedono che il neolaureato "ruoti" nelle seguenti posizioni:
Accenture è senza dubbio una delle società di consulenza strategica con un appeal migliore nei confronti dei talenti. Ciò non è solo dovuto all´indubbia caratura dei progetti che gestisce, al fatto che si tratta di una società internazionale che propone ottimi corsi di formazione "on the job", partecipazioni a convegni e convention di spessore ecc.
Uno dei punti di forza di Accenture è infatti proprio la gestione della carriera ed il fatto che i talenti vengono attratti dalla consapevolezza di entrare in un azienda che li accompagnerà nel suo percorso di sviluppo.
Accenture propone una "job rotation" orizzontale e verticale in 4 aree dell´azienda:
Ciascuna esperienza maturata dall´individuo in una di queste aree di conclude con un "appraisal", una valutazione reciproca che è volta soprattutto a capire se, da un lato, l´area di lavoro coincide con il desiderio di sviluppo della persona e dall'altro, se ciò è reputato in linea con le aspettative dell'azienda.