Cesvi - che significa cooperazione e sviluppo - è un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente (Fondazione di partecipazione, ONG e Onlus di diritto) che opera in tutto il mondo per fronteggiare ogni ... Leggi tutto
Contesto lavorativo
CESVI è un’organizzazione umanitaria italiana, laica e indipendente, fondata nel 1985 a Bergamo. CESVI opera in 4 continenti con progetti di emergenza, ricostruzione e sviluppo a favore delle popolazioni locali.
Nell’ambito del continuo miglioramento organizzativo, CESVI ha rilevato la necessità di ottimizzare l’affidabilità dei dati finanziari dell’organizzazione, in particolare dell’interazione tra sedi estere e sede centrale e digitalizzare la gestione contabile (all’estero) tramite inserimento progressivo del programma contabile CESVI nei paesi in cui l'organizzazione opera.
Job Description
La selezione ha carattere di urgenza e la risorsa si inserirà idealmente a partire dal dicembre '23/gennaio '24.
Il/La candidato/a selezionato sarà inserito nell'Unità programmi, sotto la supervisione del responsabile di Area e in stretto coordinamento con le risorse operanti in HQ e all'estero.
L'obiettivo principale della risorsa sarà seguire il collegamento tra il sistema contabile di sede ed il sistema contabile estero in tutte le sue fasi; nello specifico:
Apertura delle commesse nel sistema contabile di sede dopo approvazione del progetto, in base alle informazioni del contratto
Inserimento iniziale tasso di cambio valuta donatore vs euro ed aggiornamento del tasso di cambio valuta donatore vs euro in caso di CE o riduzione del credito
Gestione dei partner e dei cofinanziamenti nel piano dei conti, in base alle informazioni dell’MoU
Inserimento mensile delle spese Italia nello strumento di contabilità utilizzato all’estero (PE) fornito dalle Area Administrative Coordinator (AAC)
Inserimento periodico (mensile/trimestrale/…) delle spese estero e dei finanziamenti ricevuti in loco dalle PE fornite dalle AAC nel sistema contabile
Pre chiusura e chiusura contabile dei progetti per il bilancio dell’organizzazione, in base agli schemi forniti dalle AAC
Partecipazione al tavolo di lavoro con la società esterna per lo sviluppo del software contabile e l’adattamento all’estero
Formazione allo staff amministrativo operante nei paesi per attività relative al software contabile in uso
Requisiti essenziali
Laurea in discipline economiche.
Esperienza nella rendicontazione di progetti in Italia o all’estero.
Conoscenza procedure e rendicontazione dei principali donatori nazionali e internazionali.
Competenze sui principi contabili
Esperienza pregressa nell’uso di sistemi contabili
Ottima conoscenza dei sistemi informatici Office (Excell) e Outlook (shp).
Conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua straniera europea
Requisiti desiderabili
Gradita conoscenza del PCM.
Conoscenza di Microsoft Business Central
Conoscenza di una seconda lingua straniera europea
Precisione e puntualità
Riservatezza
SAFEGUARDING
Cesvi ha un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi danno o sfruttamento di un minore o di un adulto vulnerabile da parte del nostro personale, rappresentanti o partner. L’impegno di Cesvi a essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di reclutamento del personale che include controlli meticolosi, come controlli sui casellari giudiziari o la divulgazione delle condanne precedenti, per garantire che i minori e le persone vulnerabili siano salvaguardati e gli abusi siano prevenuti. I controlli di salvaguardia fanno parte delle prestazioni del processo di selezione.
TU 81-08
Cesvi presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione, che esaminerà anche le coperture vaccinali.
A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in short-list e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.
Altre informazioni
SEDE DI LAVORO: BERGAMO
DURATA CONTRATTO: 6 mesi, rinnovabile
TIPOLOGIA CONTRATTUALE: TBD